12.12.2024 Selbstdeklaration | Externe Überprüfung QV58a KVG | |||||||
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Ergebnis | Prüfstelle | Kommentar Spital | ||||||
Qualitätsmanagementsystem |
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Qualitätskultur |
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•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Qualitätszirkel |
Selbstdeklaration 12.12.2024 | |
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Qualitätsmanagementsystem |
Externe Überprüfung QV58a KVG | |
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Ergebnis | Kontinuierliche Verbesserung |
Prüfstelle | |
Kommentar Spital |
Selbstdeklaration | |
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Qualitätskultur | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Interaktives Lernen im Room of Horrors | |
•Interprofessionelle Peer Reviews | |
•Morbiditäts- und Mortalitäskonferenzen | |
•Systemische Fehleranalyse auf Basis des Londonprotokolls | |
•Qualitätszirkel | |
•Mitarbeitendenbefragung | |
•Interprofessionelle Teamarbeit mit TeamSTEPPS |
Externe Überprüfung QV58a KVG | |
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Ergebnis | Kontinuierliche Verbesserung Betriebsdurchdringung |
Prüfstelle | |
Kommentar Spital |
Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
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2023 | pdf (1.2 MB) | 46 | 27.5.2024 | ||
2022 | pdf (914.1 kB) | 167 | 24.5.2023 | ||
2021 | pdf (878.3 kB) | 193 | 23.5.2022 | ||
2020 | pdf (809.9 kB) | 265 | 26.5.2021 | ||
2019 | pdf (909.2 kB) | 473 | 27.5.2020 | ||
2010 | pdf (845.2 kB) | 1209 | 31.5.2011 | ||
2009 | pdf (821.2 kB) | 1152 | 7.9.2010 |
I processi della Qualità delle Cliniche Sant’Anna e Ars Medica, membri di Swiss Medical Network, sono parte integrante della strategia del Gruppo che mira all’eccellenza delle prestazioni per i suoi pazienti e per i suoi medici. Linee direttive:
- Affianchiamo i pazienti nel percorso di gestione della propria salute in un ambiente personalizzato e confortevole secondo i migliori standard di qualità.
- Siamo molto attenti ai bisogni e alle scelte di ogni paziente e istauriamo una relazione di fiducia nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno, facendolo sentire unico e al centro delle nostre attenzioni.
- Ci assicuriamo che la comunicazione sia sempre pertinente e ben contestualizzata nel rispetto dei differenti interlocutori e delle giuste tempistiche.
- Accreditiamo dei medici riconosciuti per la loro professionalità e comprovata competenza mettendo a loro disposizione una piattaforma tecnologica sempre all’avanguardia e proporzionata alle reali necessità di presa a carico dei nostri pazienti.
- Promuoviamo la formazione continua dei nostri collaboratori, con lo scopo di mantenere costantemente aggiornate le loro conoscenze, necessarie per garantire sempre una presa a carico qualificata, sicura ed efficace del paziente.
- L’azienda promuove anche i principi della Soluzione Settoriale H+ per la Sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei collaboratori, diffondendo e garantendo una costante informazione e sensibilizzazione a tutti i livelli in materia di sicurezza e salute.
- Adottiamo tutte le misure necessarie per evitare rischi, promuoviamo il miglioramento continuo allo scopo di aumentare la qualità e la sicurezza delle nostre prestazioni, cosi come la soddisfazione dei nostri pazienti, medici e collaboratori.
- In qualità di membro Swiss Leading Hospitals (SLH), oltre a quanto già in essere, poniamo particolare attenzione a tutti quegli aspetti legati al confort del paziente, validi supporti nel percorso della cura.All’ interno delle nostre Cliniche all’eccellenza medica si somma una presa a carico personalizzata in un’infrastruttura di alta qualità.
- Le nostre Cliniche agiscono sempre nel rispetto delle disposizioni di legge, delle normative vigenti e di tutte le ulteriori regolamentazioni e raccomandazioni di settore.
- Migliorare la sicurezza del paziente chirurgico attraverso l’autovalutazione con l'adesione al
programma pilota nazionale «progress! COM-Check – chirurgia sicura» della Fondazione
Svizzera per la sicurezza dei pazienti.
- Migliorare la rilevazione e la presa a carico del dolore finalizzata a sostenere la filosofia “Un
ospedale senza dolore”.
- Implementare progetti relativi al rilevamento degli esiti riferiti dal paziente.
- Migliorato la rilevazione e la presa a carico del dolore finalizzata a sostenere la filosofia “Un ospedale senza dolore” attraverso l'aggiornamento della procedura e documentazione esistente con estensione dell’accertamento del dolore dall’accettazione iniziale alla dimissione del paziente.
- Migliorato la complessiva gestione dell’assunzione pasti pazienti nelle situazioni di specifici regimi dietetico-nutrizionali.
- Sostenuto e promosso l’esperienza emozionale della nascita-parto tra mamma e bebè attraverso il bonding tramite l'implementazione di procedura e misurazione della soddisfazione con questionario prima della dimissione.
- Migliorato la prevenzione mobbing, molestie ed alcolismo per gli apprendisti tramite incontro di sensibilizzazione con gli apprendisti e tutte le persone in formazione.
- Incrementato la sicurezza per il paziente chirurgico: a seguito della formazione ricevuta a maggio 2019 dalla Fondzione Svizzera per la Sicurezza dei pazienti, la procedura e la modulistica relativa alla chirurgia sicura prima, durante e dopo l'intervento sono stati migliorati.
- Apertura Medicentro: uno spazio multidisciplinare di specialisti FMH e terapisti al quale rivolgersi per visite mediche specialistiche e beneficiare anche di trattamenti di medicina complementare. Specialisti e terapisti altamente qualificati ed accuratamente selezionati in modo da offrire ai nostri pazienti la possibilità di essere seguiti ed assistiti con attenzione e dedizione, in tutte le fasi della diagnosi e delle cure.
- Apertura ambulatorio pediatrico: nasce come supporto agli studi pediatrici del territorio nei momenti di chiusura o di difficoltà di appuntamento urgente. L'ambulatorio garantisce un accesso agevolato, previo contatto telefonico, ma senza la necessità di appuntamento e gli specialisti garantiscono il regolare passaggio di informazione con i pediatri di riferimento dei piccoli pazienti che vengono visti in clinica.
-Sviluppo degli ambulatori di consultazione sul multidisciplinari del modello
-Rafforzamento del dipartimento di medicina interna
-Sviluppo del dipartimento donna, sul focus ginecologia e ostetricia e specialità annesse, organizzato in aree di competenza.
-Certificazione del Centro di Senologia
-Centro di formazione facoltà di medicina – Usi (specialità di Ginecologia, Chirurgia generale)
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2019 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Akutsomatik
Prävalenzmessung Dekubitus
Nationale Prävalenzmessung Sturz
Nationale Erhebung der postoperativen Wundinfekte
Nationale Auswertung der potentiell vermeidbaren Rehospitalisationen
Nationale Patientenbefragung in der Akutsomatik
Unser Betrieb hat im Jahr 2019 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:
Spitaleigene Befragungen
Soddisfazione pazienti - Misurazione interna
Soddisfazione pazienti - MECON measure & consult GmbH
Spitaleigene Messungen
Monitoraggio continuo
Cadute (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Lesioni da pressione (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Infezioni nosocomiali (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Projekt | Ziel | Bereich, in dem das Projekt läuft | Laufzeit (von … bis) | ||||||||
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Monitoraggio ed analisi dei reclami | Intero istituto | 01.01.2019-31.12.2019 | |||||||||
PROCESSO AUDIT
Details
| Formazione "auditor interni" e implementazione processo | Intero istituto | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
CULTURA DELLA QUALITA'
Details
| Rafforzare ulteriormente la cultura di miglioramento continuo della qualità | Intero istituto | dal 01.01 al 31.12.2019 | ||||||||
SAFETLY CLIMATE AND SSI RATES
Details
| Adesione allo studio Watussi | Blocco operatorio | Quarto trimestre 2019 | ||||||||
COM-CHECK-LIST CHIRURGIA SICURA
Details
| Adesione al programma pilota della Fondazione Svizzera Sicurezza pazienti” | Chirurgia sicura | Iscrizione al progetto 2019 – Durata 2020-2021 | ||||||||
Creazione unico macro area medico-chirugica | Chirurgia-medicina-oncologia | Terzo trimestre 2019 | |||||||||
FORMAZIONE CONTINUA URGENZE OSTETRICHE
Details
| Formazione continua urgenze ostetriche | Ostetricia | Marzo 2019 | ||||||||
Incontri periodici di tutti i responsabili a livello di gruppo | Diversi settori | Tutto l'anno |
Projekt | GESTIONE DEI RECLAMI | ||||
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Ziel | Monitoraggio ed analisi dei reclami | ||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Intero istituto | ||||
Laufzeit (von … bis) | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||
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Projekt | PROCESSO AUDIT | ||||||||
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Ziel | Formazione "auditor interni" e implementazione processo | ||||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Intero istituto | ||||||||
Laufzeit (von … bis) | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
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Projekt | CULTURA DELLA QUALITA' | ||||
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Ziel | Rafforzare ulteriormente la cultura di miglioramento continuo della qualità | ||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Intero istituto | ||||
Laufzeit (von … bis) | dal 01.01 al 31.12.2019 | ||||
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Projekt | SAFETLY CLIMATE AND SSI RATES | ||||||
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Ziel | Adesione allo studio Watussi | ||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Blocco operatorio | ||||||
Laufzeit (von … bis) | Quarto trimestre 2019 | ||||||
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Projekt | COM-CHECK-LIST CHIRURGIA SICURA | ||||
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Ziel | Adesione al programma pilota della Fondazione Svizzera Sicurezza pazienti” | ||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Chirurgia sicura | ||||
Laufzeit (von … bis) | Iscrizione al progetto 2019 – Durata 2020-2021 | ||||
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Projekt | MACRO AREA MEDICO-CHIRURGICA | ||
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Ziel | Creazione unico macro area medico-chirugica | ||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Chirurgia-medicina-oncologia | ||
Laufzeit (von … bis) | Terzo trimestre 2019 | ||
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Projekt | FORMAZIONE CONTINUA URGENZE OSTETRICHE | ||||
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Ziel | Formazione continua urgenze ostetriche | ||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Ostetricia | ||||
Laufzeit (von … bis) | Marzo 2019 | ||||
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Projekt | PROGETTO DI GRUPPO-INCONTRI PERIODICI | ||
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Ziel | Incontri periodici di tutti i responsabili a livello di gruppo | ||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Diversi settori | ||
Laufzeit (von … bis) | Tutto l'anno | ||
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